OPEN DAY A.S. 2025/2026
ATTIVITA' COMPLEMENTARI
Scopri le tante attività complementari del nostro Istituto


A conclusione di questo percorso potremmo dilungarci in lunghi ringraziamenti, ma lo faremo in seguito. Intanto, vorremmo dare un saluto: un saluto per non dimenticare questi tre anni. Non per guardare con nostalgia ai bei momenti passati assieme, bensì per vedere questo triennio come un ponte tra il passato che ci ha formati e il futuro che ci attende.

Desideriamo innanzitutto, rivolgere un sentito ringraziamento agli insegnati che con pazienza e passione ci hanno guidato durante questi lunghi anni, anche se non sono durati abbastanza. Grazie perché infondendoci il vostro sapere, oltre che a insegnarci materie di studio, avete arricchito i nostri animi. Non abbiamo imparato solo i vari tipi di subordinate, polinomi o i vocaboli di inglese, ma abbiamo anche imparato il rispetto e la perseveranza. 

Un ringraziamento speciale va anche a tutto il personale scolastico. La vostra costante presenza e il vostro impegno hanno reso questo ambiente un luogo sicuro e accogliente per tutti noi. Ci avete sostenuto con gentilezza e professionalità, offrendoci il posto giusto per crescere serenamente.

Desideriamo ringraziare i Padri, che per, chi 3, chi 8 e chi 11 anni sono stati presenti in ogni momento e attività. Hanno provato più di ogni altro a farci riflettere, ponendoci spesso quesiti mirati, in particolare durante quest’ ultimo anno. Parlare con loro ha comportato risposte oggettive e complete, tanto belle quanto uniche. Ma per averle dovevamo pensare, metterci in gioco.  Sono stati vere figure di riferimento e sappiamo che ne sentiremo la mancanza.

Ora, colmi di gratitudine e con gli occhi rivolti al futuro, siamo pronti ad affrontare le nuove sfide ed esperienze che si presenteranno. Grazie a voi abbiamo la certezza    che ci riusciremo al meglio.  Grazie di cuore, infine a tutti voi che avete reso questi anni indimenticabili. 

Brescia, 9 giugno 2024                                                                                  I ragazzi della Terza A.

 

Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento alla nostra amata Scuola Santa Maria di Nazareth: ai padri, agli insegnanti e a tutto il personale dell’Istituto. Grazie per tutto quello che ci avete insegnato, non solo per le nozioni, ma soprattutto per averci insegnato a rispettarci, capirci e volerci bene, nonostante le nostre diversità. 

Abbiamo studiato e lavorato tanto, e così abbiamo posato il primo mattone su cui creare il nostro futuro. In questi tre anni siamo cresciuti, insieme alla nostra grande scuola. I momenti di divertimento, di festa e di aggregazione sono stati tanti e resteranno nei nostri ricordi più cari. Vogliamo ricordare, tra le tante cose, la gita di fine d’anno a Torino, dove abbiamo avuto la percezione di essere un gruppo davvero unito. 

Adesso ci aspetta la sfida degli esami. La affronteremo con un po’ di paura, ma con la certezza di essere ben preparati.

Scusateci se a volte, con la nostra vivacità, siamo stati un po’ impegnativi da gestire. Quindi grazie della pazienza.

Lasciare questa scuola è un po’ come lasciare una famiglia in cui siamo stati accolti con affetto e dove ci siamo trovati molto bene e per questo non sarò facile. Il ricordo di questa avventura non svanirà e continueremo a vederci, per continuare il cammino della vita. Di nuovo grazie a tutti!

Brescia, 6 giugno 2024                                                                                       I ragazzi della Terza B

 

 

Di tutto restano tre cose:

la certezza che stiamo sempre iniziando,

la certezza che abbiamo bisogno di continuare,

la certezza che saremo interrotti prima di finire.

Pertanto dobbiamo fare:

dell’interruzione un nuovo cammino,

della caduta un passo di danza,

della paura una scala,

del sogno un ponte,

del bisogno un incontro.

(F. Sabino)