CITTADINANZA E COSTITUZIONE
L’educazione alla cittadinanza è finalizzata non soltanto all’acquisizione di alcune conoscenze specifiche, ma soprattutto all’assunzione di quei comportamenti che favoriscono la convivenza civile secondo valori umani ispirati al Vangelo e all'esperienza educativa trasmessa da San Giovanni Battista Piamarta.
Per questo, oltre a quanto previsto dalle Indicazioni ministeriali, questo insegnamento viene proposto come trasversale a tutte le discipline e a tutte le attività promosse dalla scuola.
ITINERARIO SPIRITUALE
Attraverso momenti di condivisione, la Scuola si prefigge di far vivere ai ragazzi e alle loro famiglie un itinerario spirituale che segue le tappe dell’anno liturgico e traduce nella realtà scolastica il tema di riflessione proposto annualmente dal Padre Generale alle Opere Piamartine.
PROGETTI DIDATTICI
I progetti didattici permettono di raggiungere obiettivi trasversali a tutta la scuola:
PROGETTO LETTURA: è finalizzato a suscitare l’interesse e la competenza per la lettura
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: è finalizzato a far acquisire corrette abitudini alimentari e un sereno rapporto con il cibo e con i compagni a tavola.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA: è finalizzato a promuovere attività motorie e la consapevole gestione del proprio corpo.
PROGETTO INTERCULTURA: è finalizzato a favorire il confronto con culture e abitudini diverse dalle proprie e l’integrazione multietnica, attraverso esperienze integrative e contatti con le scuole piamartine di altri Paesi.
PROGETTO CITTADINI DEL DIGITALE: il progetto ha come finalità la promozione delle competenze di cittadinanza digitale, ovvero l'utilizzo consapevole, etico ed efficace delle nuove tecnologie.
PROGETTO LIFE SKILLS: Il progetto, promosso in collaborazione con A.T.S. di Brescia, ha come obiettivo quello di facilitare lo sviluppo delle competenze (skills) emozionali e relazionali necessarie per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali.
PROGETTO ORIENTAMENTO: è inteso sia come preparazione alla scelta della scuola superiore, sia come atteggiamento di ricerca “vocazionale” perché ciascuno possa scoprire il proprio posto nel mondo come persona unica e irripetibile.
PROGETTO "In cammino con l'acqua verso un futuro sostenibile" - per leggere il progetto clicca qui
SPORTELLO DI CONSULENZA PEDAGOGICA PER FAMIGLIE, DOCENTI E ALUNNI CON LA CONSULENTE DOTT.SSA TAMARA LOMBARDI
PROGETTO SENTINELLE: Prevenzione disturbi alimentari in collaborazione con Rotary Club e ASST Spedali Civili di Brescia
PROGETTO POTENZIAMENTO STEM: Programmazione e approccio alla robotica educativa