La Scuola Primaria Santa Maria Bambina, parificata (dal 17.4.1997) e paritaria (dal 9.11.2000) è inserita nel complesso dell’Istituto Santa Maria di Nazareth
L'Istituto è gestito dai Padri Piamartini e, continuando l’impegno educativo del Fondatore, San Giovanni Battista Piamarta (1841-1913), si propone di operare per la crescita umana e cristiana dei bambini/e, in collaborazione con le loro famiglie e con particolare attenzione agli alunni che si trovano in difficoltà o in disagio.
Sulla base del Progetto Educativo delle Scuole di Padre Piamarta, la nostra Scuola intende contribuire con la propria offerta formativa ad attuare i principi della Costituzione Italiana, con uno stile e delle caratteristiche specifiche, derivate dal percorso significativo della tradizione educativa a cui fa riferimento.
Promuove la maturazione dell’identità personale di ogni alunno
- creando le condizioni per lo “star bene a scuola”, un clima accogliente e incoraggiante,
incentivando la partecipazione, la collaborazione e la motivazione all'apprendimento personale;
- promuovendo la maturazione delle capacità necessarie perchè possa leggere le proprie emozioni e a gestirle;
- valorizzando le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;
- curando la crescita di tutta la persona, secondo le dimensioni fisiche, affettive, sociali, etiche e religiose;
- rafforzando la stima di sé, delle proprie capacità e la naturale curiosità del bambino;
Favorisce l’autonomia:
- sviluppando il senso di responsabilità, la capacità critica, l'acquisizione graduale di un metodo per lo studio e l'organizzazione del tempo/spazio;
- favorendo la presa di coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
- promuovere il senso primario di responsabilità attraverso il gusto del 'lavoro ben fatto' e del superamento delle difficoltà;
- incentivando l'attitudine alla ricerca e alla scoperta e all'espressione di un pensiero personale;
- stimola e accompagna lo sviluppo delle competenze fondamentali del pensiero e dell'azione:
- favorendo l'uso sempre più significativo del codice verbale senza trascurare gli altri tipi di codici
(grafico, pittorico, plastico, ritmico-musicale, mimico-gestuale, ecc.) ad esso complementari;
- stimolando l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di capacità, abilità e competenze nelle varie aree disciplinari;
- fornendo le basi dell’alfabetizzazione informatica e della lingua inglese;
- favorendo l'utilizzo della metodologia scientifica nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi;
- aiutando ad organizzare le informazioni, scoprendone i significati e i contesti;
Sviluppa il senso di socialità e di cittadinanza:
- educando al riconoscimento, al rispetto e all’apprezzamento di sé e degli altri in una positiva relazionalità;
- incoraggiando la scoperta e il rispetto di valori universalmente condivisibili, quali la libertà, la verità, la responsabilità, la solidarietà, la giustizia;
- promuovendo il riconoscimento dei diritti e dei doveri di ciascuno di fronte alla comunità sociale e civile;
- valorizzando la diversità delle persone e delle culture come ricchezza da condividere;
- aiutando a gestire i conflitti attraverso regole condivise nel metodo 'né vincitori né vinti'.
Per maggiori informazioni potete consultare il Piano Annuale delle Attività (PAA) per l'a.s. 2022/2023.